Museo della Pieve di Gorto
Il Museo della Pieve di Gorto, situato nel comune di Ovaro, è un luogo ricco di storia e di tesori da scoprire. Aperto al pubblico nel lontano 1973, il museo ha sede nella Pieve di Gorto, un edificio sacro risalente all'VIII secolo e ricostruito nel 1431 dopo un incendio. Grazie alla sua antichità, la Pieve di Gorto è uno dei più antichi edifici di culto del Friuli.
L'itinerario museale si sviluppa in due sedi espositive, dove sono presentati reperti archeologici, opere d'arte e suppellettile liturgica datati dal V al XVIII secolo. In particolare, nella sezione archeologica e nel lapidarium, sono esposti materiali di grande interesse storico, come la Lavara di Cjanaia, un frammento di lapide preromana con un'iscrizione ancora da decifrare, e le misteriose figure di Pipinacui, che potrebbero essere testimonianza di un luogo di culto precristiano.
Nell'Ex Latteria del Museo sono invece esposti preziosi oggetti liturgici, opere d'arte e paramenti sacri, tra cui cucchiai di epoca tardo-romana, gioielli di epoca tardoantica e longobarda, e opere di grande valore artistico come il crocifisso di Gesù Cristo del XVI secolo e la pala d'altare con la Madonna e altri santi del 1567.
Il Museo della Pieve di Gorto è dunque un luogo affascinante dove immergersi nella storia e nell'arte del Friuli, scoprendo antichi reperti e opere d'arte che raccontano la ricca tradizione religiosa e culturale di questa regione. Un'esperienza imperdibile per chi desidera approfondire la conoscenza del patrimonio storico e artistico del Friuli.
This card was generated with the support of NeoNehAI.
The information provided may not reflect real data and is derived from public datasets.
The information provided may not reflect real data and is derived from public datasets.